CHI SIAMO EPICENTRO A.P.S.
I NOSTRI PROFESSIONISTI

L’associazione Epicentro è un’associazione di Promozione Sociale affiliata ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), è stata costituita nell’ottobre 2015.

Siamo un gruppo di educatoriinsegnantipsicologi operatori sociali che lavorano con competenza, passione ed empatia integrando reciprocamente le loro professionalità e i loro interventi per costruire progetti individualizzati a sostegno di bambini, ragazzi, adulti e famiglie .

L’associazione si propone di progettare e  realizzare interventi concreti mirati al sostegno educativo per i minori e le famiglie, all’inclusione sociale e culturale per le persone immigrate, alla collaborazione con il mondo della scuola per progetti didattici e formativi per studenti e insegnanti, al sostegno alla genitorialità e alla formazione per gli operatori sociali.

I NOSTRI PROFESSIONISTI

//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4341.jpg

Alessandra Ghisi

Educatrice e animatrice sociale, nel 2009 fonda il doposcuola “L’Isola che c’è” di Ivrea, che gestisce e coordina insieme ad un’équipe di educatori, insegnanti e psicologi. Precedentemente ha svolto attività di coordinamento, educazione e animazione in servizi per bambini e adolescenti: soggiorni estivi, centri di aggregazione e comunità alloggio per adolescenti. Ha una formazione specifica sui temi dei disturbi dell’apprendimento e della didattica attraverso il metodo Feuerstein ed è facilitatrice per i gruppi di Siblings (fratelli di disabili). Ha svolto inoltre attività di formazione e consulenza presso alcune scuole professionali, per il corso di educatore prima infanzia e per alcune aziende canavesane.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/chiara1.jpg

Chiara Regruto

Laureata in Letteratura, filologia e linguistica italiana all’Università di Torino con una tesi sulle riletture novecentesche di alcune figure femminili del mito classico e abilitazione all’insegnamento, dal 2016 collabora con l’Isola e con l’Associazione Epicentro svolgendo attività di sostegno educativo e didattico individuale e di gruppo (DSA, BES, ADHD) e occupandosi della gestione, dell’organizzazione e della progettazione delle attività dell’associazione. Ha svolto attività di animazione con bambini e adolescenti e ha una formazione specifica sui temi dei disturbi dell’apprendimento e dei Siblings (fratelli di disabili).


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4357.jpg

Francesca Grossi

Psicologa Psicoterapeuta con formazione sistemica relazionale: da anni si occupa di sostegno alla genitorialità (attraverso colloqui, sportelli di ascolto presso scuole dell’infanzia, Casa Circondariale di Ivrea) e svolge colloqui di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Svolge attività di sostegno didattico individuale e di gruppo (DSA, BES, ADHD). Si occupa di disabilità, facilitatrice per gruppi Siblings (fratelli di disabili) e formatrice sul tema, fa parte del Coordinamento Dare voce ai Siblings promosso dalla Fondazione Paideia di Torino. Dal 2018 è consulente presso l’Hospice ed il centro diurno per l’Alzheimer “La baracca” di Salerano C.se.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4407.jpg

Marta Pistono

Laureata in traduzione e con un master in adattamento e sottotitolaggio, lavora nel campo dell’insegnamento delle lingue dal 2011. È insegnante di inglese nella formazione professionale e docente di spagnolo in corsi serali. Con l'Isola collabora dal 2017 tenendo laboratori di lingua per bambini, ragazzi e adulti e svolgendo lezioni e ripetizioni individuali.
Di sé dice: “Mi piace partire, viaggiare e tornare, sempre. Mi piace costruire rapporti. Mi piace quando l’arricchimento è reciproco. E in una classe lo è”.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4307.jpg

Valerio Niosi

Laureato in matematica, collabora con l’Isola a partire dal 2013. Ha collaborato con altre associazioni per il sostegno allo studio come Tutto Sotto il Cielo, e ha lavorato come insegnante di matematica e fisica presso il Collegio Marino di Castellamonte.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4394.jpg

Alice Zoppolato

Psicologa, attualmente in formazione presso la Scuola SAIGA di Individual Psicologia per Psicoterapeuti.

Durante gli studi si occupa di animazione presso oratori e centri estivi. Dopo la laurea lavora come educatrice di territorio nella provincia di Torino, occupandosi di minori con storie di vita difficili e complesse. Lavora poi in una Comunità terapeutica per adulti psichiatrici con focus sui Disturbi di Personalità.

Collabora con l'Isola e con l'Associazione Epicentro da fine 2019.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4259.jpg

Angelica Roffino

Laureata in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana all’Università di Torino, insegna materie umanistico/letterarie nella Scuola Secondaria. Ha inoltre conseguito un Master di primo livello in DSA. Collabora con l’Isola dal 2019 e ha esperienza nell'affiancamento e sostegno allo studio ai ragazzi di scuola elementare, media e superiore.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/fabrizio.jpg

Fabrizio Stasia

Operatore di Teatro Sociale e di Comunità (TSC), è collaboratore interno per il Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino (SCT Centre www.socialcommunitytheatre.com).
È educatore professionale, operatore e formatore in TSC e attore.
Per SCT Centre è formatore presso la “Scuola di base per operatori di TSC” e fino al 2018 ha curato la supervisione metodologica in TSC per il “progetto di supporto psico-sociale per i minori stranieri non accompagnati a Crotone” dell’organizzazione SOS Villaggi dei Bambini.
È attore dei monologhi teatrali Pop Economix live show e Blue Revolution dell’associazione Pop Economix, che si occupa di divulgazione di tematiche economiche attraverso le arti e le nuove tecnologie.
Conduce laboratori di TSC all’interno di progetti di educativa territoriale; di didattica e nuove tecnologie in abito di dislessia; in progetti di sviluppo di comunità.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/09/DSC4418.jpg

Mattia Terrando

Laureato in Ingegneria, inizia a fotografare nel 2006, affrontando quasi tutti i generi fotografici: dalla fotografia sportiva allo still-life, dagli eventi al ritratto. Dal 2020 collabora con L’Isola per la realizzazione di corsi e laboratori che utilizzano la fotografia come strumento di aggregazione, per comunicare e per affrontare e riflettere su varie tematiche sociali e della vita di tutti i giorni.


//www.lisola-chece.it/20/wp-content/uploads/2020/10/Carlotta.jpeg

Carlotta Rossi

Operatrice socio sanitaria dal 2011, artista da sempre. Dal 2011 al 2017 ha lavorato nella comunità
psichiatrica “Casa Testa” dove ha collaborato al laboratorio teatrale, musicale ed espressivo. Dal 2018
lavora presso il centro diurno Alzheimer “La Baracca”, dove si occupa principalmente di laboratori musicali
e artistici. Socia fondatrice della onlus “Bikers per bambini” associazione che si occupa di portare sostegno
in comunità per minori e ospedali. Creatrice di opere in argilla e materiali di recupero. Pittrice
contemporanea e disegnatrice di moda. La sua passione è la musica: chitarrista dal 1995, studia canto e
musica ed è cantante in diversi gruppi Rock, Blues e Gospel. Dal 2016 fa parte del gruppo musicale
Rockin1000 presente nel Guinnes World Record.