IL DOPOSCUOLA L’ISOLA

Il servizio è attivo sul territorio dal 2009 e offre sostegno educativo e didattico ai giovani e alle famiglie in modo continuativo e costante durante tutto l’anno, collaborando con gli istituti scolastici, con i servizi sociali, l’Asl, le amministrazioni locali e le realtà educative e associative del territorio.

Tra le attività proposte dall’Isola si possono elencare:
Spazio di studio
Ripetizioni per tutte le materie
Lezioni in coppia o in piccolo gruppo
Metodo di studio personalizzato
Preparazione esami di maturità e 3a media
Metodo di studio per DSA e ADHD
Corsi di italiano per stranieri

L’attività si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni ed è gestita da insegnanti con esperienza nel sostegno allo studio, competenze educative specifiche nell’ambito scolastico e formazione sul tema dell’apprendimento per DSA, ADHD, BES. Vengono inoltre tenute lezioni individuali su richiesta, finalizzate al recupero di materie o all’approfondimento di tematiche di interesse per ragazzi, adulti e anziani (corsi di lingue, corsi di alfabetizzazione informatica, esercizi per il mantenimento delle abilità cognitive).

L’Isola nel tempo ha proposto attività educative, ludiche, attività di formazione rivolte a minori e adulti, laboratori didattici ed espressivi, attività di sostegno allo studio, attività di supporto per specifiche difficoltà nell’apprendimento e di prevenzione della dispersione scolastica mediante interventi individuali e di gruppo, orientati sia al piano didattico che a quello educativo; attività ricreative quali laboratori ludici, iniziative di aggregazione, gite ed escursioni, cene e momenti conviviali, soggiorni estivi.
La nostra metodologia di lavoro si fonda sul rinforzo globale della persona, attraverso lo stimolo di competenze personali e trasversali e la cura per la relazione.