I laboratori sono strutturati come esperienze pratiche in cui si utilizzano strumenti e attività creative per divertirsi, mettersi in gioco, imparare a conoscere e gestire meglio le proprie emozioni, sperimentarsi nelle relazioni tra pari e con gli adulti, vivere esperienze di gruppo significative e coinvolgenti!!


Laboratori di 10 lezioni basati sul concetto che l’apprendimento passa attraverso l’esperienza, un mix di didattica e gioco fatto di canzoni animate, storytelling,  attività manuali e tanto divertimento. Ogni laboratorio ha la possibilità di venire prolungato in moduli successivi. Le lezioni possono essere condivise da un genitore, così da poter replicare in casa l’esperienza vissuta insieme e continuare ad imparare.



La musica è parte integrante di ciascuno di noi, è interprete del nostro sviluppo mentale ed emozionale ad ogni età: è una risorsa personale e presente nelle azioni ed esperienze quotidiane.

Fare musica insieme permette di incontrare l’altro, condividendo esperienze ed intessendo relazioni profonde e reciproche.


Attraverso la pratica dello yoga in età infantile e adolescenziale ci si pone l’obiettivo di:
lavorare sulla conoscenza e l’accettazione delle proprie caratteristiche fisiche, migliorare la relazione corpo- mente, imparare a rilassarsi e a controllare le proprie emozioni, migliorare la concentrazione, canalizzare le energie fisiche, ascoltare se stessi e gli altri e condividere un’attività nel gruppo dei pari in modo positivo.
L’attività verrà strutturata adattandosi all’età dei partecipanti e alle esigenze specifiche del gruppo.


Il gioco è un’attività spontanea fondamentale per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo di ogni persona. E’ strettamente connesso all’apprendimento e veicola importanti contenuti per una crescita armonica.

Le attività del laboratorio intendono:

  • Promuovere il rafforzamento di competenze logiche e mnemoniche e strategie di problem solving, favorendo l’incremento dei tempi di attenzione e autonomia.
  • Stimolare competenze relazionali basate sul rispetto delle regole e dell’avversario, sviluppando principi di cooperazione e gestione della frustrazione. 
  • Sviluppare e ampliare competenze emotive e relazionali finalizzate al miglioramento dell’autostima.