I laboratori sono strutturati come esperienze pratiche in cui si utilizzano strumenti e attività creative per divertirsi, mettersi in gioco, imparare a conoscere e gestire meglio le proprie emozioni, sperimentarsi nelle relazioni tra pari e con gli adulti, vivere esperienze di gruppo significative e coinvolgenti!!


Il laboratorio pone l’attenzione dei ragazzi sulla fotografia intesa come forma di comunicazione. Dopo aver imparato le basi dell’esposizione e della composizione fotografica vedremo come utilizzarla al meglio per comunicare un messaggio.
Nel corso del laboratorio non mancheranno i momenti di divertimento: dall’utilizzo del colore alla costruzione di accessori, si potrà imparare di più sulla storia della fotografia, sviluppando in modo divertente la propria creatività.


Attraverso la pratica dello yoga in età infantile e adolescenziale ci si pone l’obiettivo di:
lavorare sulla conoscenza e l’accettazione delle proprie caratteristiche fisiche, migliorare la relazione corpo- mente, imparare a rilassarsi e a controllare le proprie emozioni, migliorare la concentrazione, canalizzare le energie fisiche, ascoltare se stessi e gli altri e condividere un’attività nel gruppo dei pari in modo positivo.
L’attività verrà strutturata adattandosi all’età dei partecipanti e alle esigenze specifiche del gruppo.


La musica è parte integrante di ciascuno di noi, è interprete del nostro sviluppo mentale ed emozionale ad ogni età: è una risorsa personale e presente nelle azioni ed esperienze quotidiane.

Nell’esperienza musicoterapica può divenire un potente strumento di cura in quanto vicino all’esperienza personale di tutti.

Fare musica insieme permette di incontrare l’altro, condividendo esperienze ed intessendo relazioni profonde e reciproche.

La musicoterapia permette di stimolare:

  • La capacità di attenzione;
  • La capacità di concentrazione;
  • La memorizzazione;
  • L’imitazione;
  • L’identificazione e interiorizzazione di sequenzialità;
  • La capacità di stare in gruppo.

Il fumetto, fin dalle sue origini, unendo testi ed immagini permette una narrazione ricca e coinvolgente, così come la trasposizione animata, affascinando grandi e piccoli.

Il laboratorio costituisce un’occasione per i ragazzi attraverso stimoli diversi (lettura, visione, disegno e cosplay) di:

  • Confronto;
  • Scambio;
  • Gioco;
  • Disegno;
  • Creatività.

Il gioco è un’attività spontanea fondamentale per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo di ogni persona. E’ strettamente connesso all’apprendimento e veicola importanti contenuti per una crescita armonica.

Le attività del laboratorio intendono:

  • Promuovere il rafforzamento di competenze logiche e mnemoniche e strategie di problem solving, favorendo l’incremento dei tempi di attenzione e autonomia.
  • Stimolare competenze relazionali basate sul rispetto delle regole e dell’avversario, sviluppando principi di cooperazione e gestione della frustrazione. 
  • Sviluppare e ampliare competenze emotive e relazionali finalizzate al miglioramento dell’autostima.