SPAZIO di STUDIO

L’Isola è un servizio gestito dall’associazione Epicentro e attivo sul territorio dal 2009: offre un sostegno educativo e didattico ai giovani e alle famiglie in modo continuativo e costante durante tutto l’anno. L’attività dell’Isola si rivolge a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni ed è finalizzata al supporto e recupero scolastico; è gestita da operatori con esperienza di sostegno allo studio, competenze educative specifiche nell’ambito scolastico e formazione sul tema dell’apprendimento per DSA, ADHD, BES.
I ragazzi che frequentano l’Isola trovano insegnanti competenti e appassionati, un ambiente e un clima relazionale piacevoli che facilitano la concentrazione, l’apprendimento e lo studio. La nostra metodologia di lavoro si fonda sul rinforzo globale della persona, attraverso lo stimolo di competenze personali e trasversali e la cura per la relazione, al fine di aiutare i ragazzi a trovare nello studio soddisfazione, fiducia nelle proprie capacità e autonomia.
Il personale è sempre disponibile a prendere contatto con la scuola frequentata e a collaborare con gli insegnanti concordando un piano di studio mirato.


SPAZIO DI STUDIO
Insegnanti specializzati affiancano i ragazzi con l’obiettivo di condurli a una sempre maggiore autonomia. I ragazzi svolgono i compiti, ripassano i contenuti e chiariscono i dubbi, imparando anche ad organizzare meglio i tempi e a migliorare il metodo di studio.

Orario
Spazio di studio
Lunedì, Martedì e Giovedì 14,00-16,30
Mercoledì e Venerdì 14,00-17,00
Spazio compiti per elementari
Venerdì 17,00-19,00


RIPETIZIONI
Insegnanti specializzati, con esperienza e formazione specifica nelle singole materie, affiancano i ragazzi in lezioni individuali utili a colmare lacune, chiarire dubbi, individuare modalità di studio efficaci e integrare in modo personalizzato il lavoro svolto in classe

Orario
Ripetizioni: tutti i giorni su appuntamento

All’Isola è possibile inoltre programmare:
Lezioni a coppie o in piccoli gruppi
Preparazione tesine/ esami di maturità e 3′ media
Corsi di italiano per stranieri


IL PROGETTO SINERGIE 2018/19
E’ un progetto finanziato per il terzo anno con un contributo del Comune di Ivrea: è un intervento finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’offerta di un servizio educativo e didattico capace di rispondere ai bisogni degli studenti, delle loro famiglie e dell’istituzione scolastica. I destinatari sono 20 ragazzi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo Ivrea 1 ex Arduino.


CORSO DI INGLESE PER BAMBINI E RAGAZZI (dai 3 ai 14 anni – a partire da ottobre 2019)
Laboratori di 8 lezioni suddivisi per fasce di età e basati sul concetto che l’apprendimento passa attraverso l’esperienza. Per i più piccoli un mix di didattica e gioco fatto di canzoni animate, storytelling, attività manuali e tanto divertimento; per i più grandi un’occasione per fare pratica di una lingua viva e approfondire la conoscenza della cultura in modo divertente. Ogni laboratorio ha la possibilità di venire prolungato in moduli successivi. Le lezioni dei più piccoli possono essere condivise da un genitore, così da poter replicare in casa l’esperienza vissuta insieme e continuare ad imparare.


CORSO DI INGLESE PER ADULTI (Martedì ore 12.30-13.30 – a partire da ottobre 2019)
Dieci appuntamenti in piccolo gruppo per avvicinarsi a una nuova lingua e gettare basi solide per la continuazione del suo apprendimento, attraverso lo studio della grammatica e attività più interattive di ascolto, conversazione e visione di brevi video. E’ un corso pensato non solo per chi non ha mai studiato l’inglese ma anche per chi vorrebbe fare un nuovo tentativo di approccio con la lingua.


CONVERSAZIONE IN INGLESE PER ADULTI (Giovedì ore 12.30-13.30 – a partire da ottobre 2019)
Un’ottima occasione per mettere in pratica e consolidare le conoscenze della lingua inglese e per accrescere le proprie competenze personali e lavorative in un ambiente amichevole e rilassante. Si avrà la possibilità di fare esperienza di una lingua viva attraverso la conversazione, l’ascolto e attività ludico-didattiche strutturate per gruppi di apprendimento.


CORSO DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI
Corso per i ragazzi che soggiornano nel nostro paese attraverso l’associazione internazionale Intercultura. Gli insegnanti dell’Isola, in collaborazione con Intercultura, accompagnano il gruppo dei ragazzi ospitati dalle famiglie del territorio in un avvicinamento alla lingua italiana attraverso un approfondimento delle relazioni tra i ragazzi, un arricchimento del lessico verbale e scritto e la conoscenza delle principali strutture grammaticali.